Festa patronale
Dal 20 al 27 agosto 2022 Evento passato
Come ogni anno, Volpedo celebra il suo patrono beato Giovannino Costa la penultima domenica di agosto. Gli eventi hanno inizio sabato 20 alle ore 21 con un momento di preghiera nella chiesa parrocchiale, cui seguono la tradizionale processione e l'apertura del banco di beneficenza in piazza Perino.
Domenica 21 alle 11 la messa solenne; ci si trasferisce poi presso la pieve romanica per l'inaugurazione della nuova opera in visiotattile che permette la fruizione dell'immagine della Pieve da parte di non vedenti.
Alle 18 al Museo didattico di piazza Quarto Stato l'incontro A piedi in val Curone: iniziative e immagini con la presentazione dell'ultimo libro di Cristiano Zanardi, Nelle terre del Giarolo, e la proiezione di fotografie dei percorsi escursionistici. Sarà l'occasione per un aggiornamento sui diversi progetti che il Comune di Volpedo ha in corso: l'allestimento del rinnovato itinerario "Sui luoghi di Pellizza" grazie a un finanziamento del GAL Giarolo, il percorso adatto ai cani entrato nella rete Borghi Dog e il programma sviluppato con l'Istituto comprensivo Bassa Valle Scrivia per far conoscere agli alunni il Cammino di San Michele e altri itinerari storico-culturali. Per i bambini c'è lo spettacolo di Pazzanimazione alle 21 al mercato coperto.
Gli eventi musicali si svolgono nelle due sere successive. Lunedì 22 ci si ritrova sotto il mercato coperto alle 20:45: dopo la presentazione delle atlete della sezione sezione pattinaggio dell'ASD Monleale-Sportleale, inizia l'intrattenimento musicale danzante con Graziella Group; il servizio bar è a cura della Pro loco. Martedì 23 spazio ai giovani in piazza Libertà con il ritorno del Peach Party animato dai dee-jay.
Sabato 27 alle 17, conclusione presso il Museo didattico per presentare l'anello realizzato dai maestri orafi di Valenza con l'immagine del Quarto Stato di Pellizza.
Costo
Gratuito
Contatti
Nome | Descrizione |
---|---|
info@comune.volpedo.al.it |
|
Telefono |
0131.80141 |